Uso di glifosato nel centro abitato di Siracusa
Il glifosato è l’erbicida più usato a livello mondiale quando si tratta dell’eliminazione delle piante indesiderate in agricoltura e del diserbo nelle aree urbane. Questo prodotto è altamente cancerogeno per la salute umana e dannoso per la biodiversità e gli ecosistemi.
Giorno 8 novembre è stata effettuata nel centro abitato di Siracusa un’operazione di diserbo con tale sostanza, il cui uso è vietato nei centri urbani secondo il regolamento di esecuzione (UE) 2016/1313 della Commissione del 1° agosto 2016, che definisce la “revoca dell’impiego nelle aree frequentate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili […] quali: parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno di plessi scolastici, aree gioco per bambini e aree adiacenti alle strutture sanitarie”.
Per tale motivo AIAB Sicilia ETS, insieme alle associazioni Aras e Pro Natura Catania e Ragusa e al Coordinamento Agroecologia Sicilia, ha presentato un esposto contro tale uso, delegando il suo consigliere Gianni Samperi.
AIAB Sicilia ETS si batte da anni per la tutela della salute umana e della biodiversità, per questo continua a portare avanti la battaglia #STOPGLISOFATE.
Per un approfondimento sulla lotta europea contro il glifosato di seguito un video di Vandana Shiva, Presidente dell’associazione Navdanya.