Insieme alla diffusione e al consumo crescenti di prodotti biologici, va sempre più affermandosi la ricerca da parte dei consumatori di cosmetici bio o 100% naturali.
Igiene e cosmesi bio sono sempre più attuali e maggiore è l’attenzione dei produttori del settore verso le materie prime per la sintesi di prodotti di bellezza biologici.
C’è una sostanziale differenza tra aziende che producono prodotti naturali e aziende che producono prodotti di igiene e cosmesi biologici.
Principalmente la differenza la fanno gli organismi di controllo e le certificazioni che nel secondo caso soddisfano requisiti molto più restrittivi e che riguardano anche procedure di produzione quali per esempio l’uso di imballaggi eco-sostenibili.
Il marchio Bio Eco Cosmesi AIAB
Il marchio Bio Eco Cosmesi AIAB garantisce che gli operatori aderenti rispettino un disciplinare specifico che prevede una lista di ingredienti ammessi e non ammessi, ma soprattutto un insieme di buone pratiche secondo i principi di AIAB.
Nello specifico, così come indicato nel disciplinare di AIAB Federale, gli obiettivi per le buone pratiche sono:
a) permettere, anche nel campo della cura della persona, di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale ed in grado di esprimere la massima tutela possibile per la salute del consumatore, oltre che di soddisfarne le aspettative tramite una definizione corretta, trasparente e completa di Bio Eco Cosmesi;
b) definire i requisiti minimi per i prodotti di Bio Eco Cosmesi a cui concedere il Marchio;
c) minimizzare:
- il contenuto nei prodotti e negli imballaggi di materie prime non ecocompatibili;
- la presenza di materie prime non vegetali allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute dell’uomo;
- l’impatto ambientale dovuto agli imballaggi (si promuovono imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti);
d) promuovere:
- l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata;
- il consumo di cosmetici biologici, permettendo al consumatore il facile e immediato riconoscimento dei cosmetici certificati.
Il marchio Bio Eco Cosmesi AIAB garantisce la produzione di cosmetici finiti non aggressivi, ecocompatibili ed ottenuti limitando l’uso di procedimenti chimici.