Il Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014/2022 (PSR Sicilia) vigente è stato approvato con decisione della Commissione Europea n. c(2021)8530 final del 19/11/2021.
I fondi assegnati alla Sicilia per le Misure PSR costituiscono la maggiore dotazione finanziaria assegnata tra le regioni italiane a livello nazionale. Un’ottima opportunità per i produttori e i trasformatori agricoli e in particolare per coloro che operano in agricoltura biologica.
Obiettivi Strategici
Sono stati individuati tre obiettivi strategici di lungo periodo: competitività del settore agricolo, gestione sostenibile delle risorse naturali e sviluppo equilibrato dei territori rurali (art. 4 Reg. 1305/2013).
La Programmazione 2014/2022 delle Misure ha un approccio basato su sei “priorità di intervento”.
- Promuovere il trasferimento della conoscenza e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali;
- Potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste;
- Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere animale e la gestione dei rischi nel settore agricolo;
- Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura;
- Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio…
PSR – Misura 11 bando 2022
Conversione e mantenimento agricoltura biologica
Operazione 11.1.1 – Pagamenti per la conversione all’Agricoltura Biologica
Operazione 11.2.1 – Pagamenti per il mantenimento dell’Agricoltura Biologica