Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di AIAB SICILIA ETS svolge un ruolo consultivo rispetto alle decisioni di competenza del Consiglio Direttivo di AIAB Sicilia.
Il Comitato Tecnico Scientifico assicura competenza e autorevolezza occupandosi di tematiche definite dagli organi sociali di AIAB Sicilia e proposte dai soci e definendo posizioni non vincolanti per le decisioni degli organi sociali.
Comitato Tecnico Scientifico
Ha lo scopo di promuovere e valorizzare la ricerca, l’innovazione tecnologica, la sperimentazione e la formazione in materia di agricoltura biologica e biodinamica in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Le principali aree d’interesse del Comitato Tecnico Scientifico sono:
- Agroecologia, sostenibilità e cambiamenti climatici
- Agricoltura e biodiversità
- Agricoltura e sviluppo rurale
- Agricoltura, alimentazione e salute
Fine ultimo è stimolare e promuovere modelli innovativi di gestione delle aziende agricole biologiche e multifunzionali in relazione alle nuove sfide ambientali della Politica Agricola Comune.
L’istituzione di un Comitato tecnico Scientifico di realtà composite del mondo agricolo, accademico e scientifico, cerca di unire le forze per ricercare, in totale collaborazione, soluzioni concrete che coniughino l’innovazione e la sperimentazione con l’obiettivo strategico di fare del Biologico made in Sicily un settore di punta della green economy siciliana.