Ad Acireale in Piazza Duomo si apre il mercato di prodotti biologici certificati per riscoprire la tradizione locale e l’importanza e il gusto del cibo fresco e genuino.
Il circolo AIAB di Catania insieme a Rete fattorie Sociali Sicilia e Slow Food Catania organizza per Domenica 21 aprile c/o piazza Duomo della cittadina di Acireale un mercato bio all’insegna di prodotti freschi e trasformati certificati.
Il mercato bio si aprirà alle ore 9:00 e proseguirà fino alle ore 13:00 ed è prevista anche la degustazione di prodotti tipici locali.
Nella splendida cornice di Piazza Duomo ad Acireale, il mercato bio sarà una ulteriore occasione per promuovere e riscoprire quello che di bello, buono e sano, offre il mercato dei prodotti biologici locali.
I nostri associati si faranno così prossimi ai cittadini che accorreranno per conoscere e portare nelle proprie tavole le eccellenze del biologico siciliano che va affermandosi nel mercato agroalimentare nazionale in maniera sempre più determinante.
Come hanno dimostrato i recenti studi sulla situazione dell’agricoltura biologica in Italia la Sicilia, facendosi capofila del mezzogiorno, è la regione con il più alto tasso di produzione biologica e sostenibile.
E’ il segnale che i cittadini sono sempre più consapevoli dell’importanza di farsi attori e promotori di un consumo critico e attento che guardi al proprio benessere e a quello dell’ambiente, favorendo il mondo dell’agricoltura biologica.
In Sicilia aumentano le sinergie tra associazioni del mondo del biologico, del sociale e associazioni che hanno fatto del nuovo paradigma dell’agroecologia il proprio modello di sviluppo agricolo.
Non a caso AIAB Circolo di Catania, la Rete Fattorie Sociali Sicilia e Slow Food Catania, hanno unito le forze per organizzare gratuitamente l’evento e farsi ancora una volta promotori del consumo consapevole e responsabile del biologico siciliano.