Sempre più persone si affidano alla qualità della produzione Biologica sia in termini di bontà dei prodotti sia in termini di sostenibilità ambientale e di benessere degli animali.
Mercato bio
La rete dei consumatori si è ampliata, anche grazie alla fine del lockdown, e nel 2021 le vendite alimentari bio nel mercato interno, considerando tutti i canali, hanno raggiunto 4,6 miliardi di euro registrando un aumento del +5% rispetto allo scorso anno (fonte: Osservatorio SANA 2021 curato da Nomisma).
Nel 2021 nel mercato domestico la GDO è stato il canale di riferimento pesando per il 56% del totale dei consumi At Home con una crescita del +2% sul 2020. Al secondo posto (26%) la rete dei negozi specializzati bio che segnano un aumento del +8% rispetto all’anno precedente.
In espansione le vendite anche negli altri canali (negozi di vicinato, farmacie, parafarmacie, mercatini, GAS, …) che registrano vendite con un +5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Distribuzione Mercato Domestico Biologico
Distribuzione moderna (GDO)
Negozi specializzati bio
Altri canali (es. GAS)
Sempre più prossimi
Sempre più famiglie (oltre il 50%) consumano prodotti bio almeno una volta a settimana e noi di AIAB Sicilia ci facciamo sempre più prossimi a queste famiglie attraverso una serie di politiche e azioni che permettano di porre attenzione sulla qualità dei prodotti, sulla tutela ambientale e territoriale, anche e soprattutto a livello locale, sul rispetto degli animali.
Noi di AIAB Sicilia vicini ai consumatori e sulla linea di AIAB Nazionale, in modo da:
- conoscere le scelte politiche che minano o favoriscono lo sviluppo del territorio fondato sul biologico;
- approfondire le tematiche che riguardano il rapporto tra natura e benessere della persona;
- fornire informazioni sul sistema e la produzione biologica.
Più in concreto, AIAB Sicilia per i consumatori si fa promotore di una rete che permetta di: